
Essendo fans scatenate dei pistacchi la nostra valigia non poteva tornare in patria se non colma di crema spalmabile al pistacchio e pistacchi di Bronte in ogni forma. E insieme ai pistacchi abbiamo portato con noi tantissime nuove idee da proporvi in cucina.
Lasciatevi conquistare dal fascino del pistacchio: riempitevi gli occhi con il suo verde smeraldo, assaporatene il gusto delicato e deliziate il vostro olfatto con quell’odore intenso ma gradevole. Mentre lo gustate non lasciatevi sopraffare dai sensi di colpa, sappiate che il pistacchio è un cibo abbastanza calorico e ricco di grassi, ma di grassi monoinsaturi, che aiutano a regolare la quantità di colesterolo nel sangue e quindi ad aiutare la salute del sistema cardiovascolare, è inoltre ricco di vitamine e minerali,. Le sostanze presenti in questo seme, come isoflavoni, luteina e polifenoli, hanno proprietà ricostituenti e antiossidanti.
Non ci resta che sgusciarli tutti, o quasi, e iniziare a cucinare.
Oggi vi proponiamo un dolce facile da realizzare e che non necessita di cottura : il tiramisù al pistacchio.

– 300 GR DI SAVOIARDI
– 250 GR DI MASCARPONE
– 50 GR DI PANNA
– 3 UOVA FRESCHISSIME
– 70 GR DI ZUCCHERO
– 2 TAZZE DI BUON CAFFE
– 200 GR DI PISTACCHIO O DI CREMA SPALMABILE AL PISTACCHIO


Passate ora a montare gli albumi (previa minuziosa pulizia delle fruste, non dimenticate che se le fruste contengono residui di tuorli gli albumi non si montanno a neve) aggiungendo un pizzico di sale. Stemperate poi il mascarpone e aggiungetelo al composto di tuorli e zucchero precedentemente realizzato, infine con una spatola unite gli albumi mescolando dal basso verso l’alto, in modo che l’aria possa incorporarsi alla crema.

-100 GR DI PISTACCHIO
-40 GR DI BURRO O OLIO DI SEMI
-50 GR DI ZUCCHERO)

Ponete un sottile strato di crema sul vassoio e spolverate con un pò di cacao. Immergete rapidissimamente il savoiardo nel caffè e disponetelo sulla crema, continuate così fino alla fine della teglia. Cospargete il vostro strato di biscotti con la crema al pistacchio e mascarpone, e ripetete il ciclo formando almeno 4 strati. A noi personalmente il tiramisù piace alto!

