IL DOLCE CHE FA MIRACOLI ! PER TIRAR SU PELLE, CAPELLI E PERSINO L’UMORE

il

IMG_6683Primo giorno di ciclo!
Croce di noi donne, un uragano di ormoni impazziti che prendono il sopravvento sulle nostre capacità relazionali ed emotive e che si traduce in pelle impura, umore da vecchia bisbetica psicopatica affetta da attacchi isterici, spasmi muscolari, capelli in preda ad una rivoluzione bolscevica e dall’effetto crespo tanto da sembrare Einstein durante un’esperimento fotoelettrico in una caverna con tasso di umidità del 159%
Quei giorni in cui ti sentì un cesso stratosferico, tanto da guardarti allo specchio e vedere l’immagine di Annie mentre impreca che Misery non deve morire, sì proprio così , ferma davanti allo specchio ad osservare il Vesuvio, l’Etna e tutta la catena dalle Alpi alle Ande che prende vita su goti, zigomi e fronte; occhiaie miste a un grigiore- verdognolo, caccole che neanche Frankenstein durante le sue nottate più inquiete.Un flusso emotivo che pare l’Uragano Florida e noi coraggiose guerriere pronte ad affrontare queste giornate munendoci di scorte di cioccolata in ogni luogo….
FINE CICLO
(Dal diario di noi Bridget Jones)
Situazione attuale più 3 kg
Vesuvio, Etna, Alpi e Kilimangiaro sul nostro viso! Ho rimuginato a lungo su una qualche miracolosa soluzione, e finalmente l’illuminazione 🙂 ma vi esorto a non stare qui a leggere nella speranza che io abbia trovato il Santo Graal perché non è così. Quello che ho per voi è una ricetta golosa per preparare con gli stessi ingredienti: una maschera viso, una maschera nutriente per capelli e un dolce light….3-2-1 iniziamo

IMG_6687

Per la torta al cioccolato vi occorreranno:

  • 200 gr di farina
  • 3 uova
  • 10 gr di cremor tartaro
  • 50 gr di cacao
  • 100 gr di miele
  • un pizzico di bicarbonato
  • 150 gr di avocado

Per la crema viso vi occorreranno:

  • 1 avocado
  • 1 cucchiaio di miele

Per la maschera per capelli vi occorreranno:

  • 200 ml di acqua
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 30 gr di cioccolato
  • 50 gr di avocado

IMG_6696Iniziamo preparando la nostra torta al cioccolato e avocado.

Sbucciate e frullate la polpa di un avocado maturo, tenete da parte il seme. Intanto unite il miele alle uova e frullate fino ad ottenere un composto spumoso.IMG_6712Aggiungete poco alla volta la farina, il cremor tartaro e il bicarbonato e continuate a frullare.IMG_6719Aggiungete il cacao e la polpa dell’avocado che andrà a sostituire il burro.IMG_6722In forno a 160° per  circa 40 minuti ( forno statico) E mentre il dolce è in forno ci dedichiamo alle nostre maschere di bellezza, ma prima qualche curiosità su questo delizioso frutto esotico.avocadoL’avocado è uno degli alimenti più in voga degli ultimi anni. Un frutto prezioso originario del centro America, ricco di vitamine, fibre, potassio, grassi buoni e ACIDO FOLICO ( saremo giovani in eterno) che contribuisce allo sviluppo di nuove cellule.

E’ considerato un frutto afrodisiaco e un ottimo alleato per chi vuole perdere peso, riduce i sintomi dell’artrite ed è un valido anti-infiammatorio.

E’ antiossidante, riduce il colesterolo, fornisce molta energia e…. L’avocado ci nutre e ci fa belli, quindi mentre il nostro dolce si cuoce, prepariamo le maschere.

45747805_363332587572310_5598593589501231104_nMettete sul fuoco 200 ml di acqua con due cucchiai di amido di mais e 30 gr di cioccolato, continuate a mescolare e dopo circa 3 minuti togliete dal fuoco e aggiungete la polpa di avocado frullata. Mette in testa, coprite la chioma con la pellicola trasparente e avvolgete con un asciugamano caldo. Tenete in posa per un’ora. L’avocado ricuce l’effetto crespo, questo impacco è nutriente e rivitalizzante, ma se volete renderlo ancora più nutriente potrete aggiungere del miele.

Intanto unite la polpa dell’avocado al miele e cospargete il viso, leccate pure il mestolo dell’impacco per capelli e tenete sul viso per circa 15 minuti. Questo impacco oltre ad essere nutriente, donerà luminosità alla pelle opaca e grazie alle proprietà dell’avocado ridurrà rughe e segni del tempo.

CURIOSITA’: dell’avocado non si butta niente, così mentre aspettate che il dolce cuocia e che le maschere facciano il loro effetto potete approfittarne per massaggiare la pelle del corpo con la parte interna della buccia dell’avocado. Noi mentre aspettavamo signor dolce abbiamo deciso di provare a piantare il seme del nostro avocado, sperando di veder presto nascere una piantina 🙂IMG_6723Ecco a voi Avochina, la nostra piantina…se volete potete utilizzare il seme di questo splendido frutto in diversi modi:

  • sbucciare il seme e grattuggiarlo su insalate e pasta
  • potete grattuggiarlo e mischiarlo ad un pò di acqua calda contro brufoli ed acne
  • potete grattuggiarlo e preparare una tisana
  • potete utilizzare come scrub per viso e maniIMG_6743Chi ne vuole una fetta? l’odore è proprio delizioso, i miei capelli sono morbidi e lucenti e la pelle più luminosa…beh cosa potrei volere di più da un avocado?!!

#buonappetito #sorellechef

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. Nemo&Nancy ha detto:

    Interessante, torta al cioccolato, maschera per il viso e maschera per i capelli… wow tutto in uno speriamo che qualcuno nn sbagli 😂😂 ovviamente si scherza… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

    Piace a 2 people

  2. Allora facciamolo questo dolce… e in quantitá

    Piace a 1 persona

    1. Sorellechef ha detto:

      poi fateci sapere cosa ne pensate 🙂

      Piace a 1 persona

    1. Sorellechef ha detto:

      fateci sapere 🙂

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...